E così ieri è finita: terminato l'appuntamento delle 17 del sabato.
Abbiamo parlato di armonizzazioni delle scale maggiori, di triadi e quadriadi, di settime maggiori e minori, abbiamo "praticato" gli accordi imparando a distinguere un "maj7" da un "m7" o da un "m7b5", insomma, tanta "roba", come si dice adesso.
Ma quello che più mi riempie il cuore è stato riuscire a far sì che questa ora settimanale di musica divenisse un appuntamento piacevole, cordiale, con un'atmosfera umanamente calda, con qualche chiacchiera e tisane condivise. Questo è per me essenziale.
Imparare, certo, ma imparare usando cervello e cuore.
Grazie a voi che avete partecipato così attenti, curiosi e desiderosi di imparare, Valentina, Giancarlo, Lucio, Pietro: siamo stati proprio una bella squadra.
Alla prossima! :-)
In un clima piacevolissimamente informale, abbiamo per 8 sabati partecipato ad questo corso di armonia che è stato utilissimo e veramente stimolante e rilassante. Eravamo tutti e 5 nel "nostro salottino musicale virtuale" dove c'era un camino acceso che profumava l'ambiente di legno e di resina, e che lo illuminava di luce fioca, calda e suadente e al centro del salottino c'era un pianoforte a coda che ci ha tenuto compagnia mentre imparavamo ad armonizzare le scale, gli accordi e gustavamo insieme un'ottima tisana calda....è stato davvero bellissimo!!!